Eventi e News

Notizie R.L. Ennon

Consacrazione Loggia ENNON n. 28 all’Oriente di Catania

 

 

Sabato 22 settembre 2018 dell’era volgare 6018 V…L…, alla presenza dell’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro e dei Grandi Ufficiali, sarà consacrata la Rispettabile Loggia “ENNON” n. 28, all’Oriente di Catania.

La Loggia lavorerà secondo il Rituale Scozzese Antico e Accettato.

La consacrazione della Loggia “ENNON”, letteralmente “NATO DI NUOVO”, segue la consacrazione della Rispettabile Loggia “Conte Menotti Pannuti” n. 27 all’Oriente di Reggio Calabria, a riprova dell’incessante crescita della Gran Loggia Tradizionale d’Italia, che innalza le Colonne di una nuova Officina in una città, Catania, che da secoli ha un ruolo centrale nella storia della Massoneria italiana.

Notizie R.L. Conte Menotti Pannuti

A ∴  G ∴  D ∴  G  ∴ A  ∴ D  ∴ U ∴
MASSONERIA UNIVERSALE COMUNIONE ITALIANA

 

 

INSTALLAZIONE DEL VMA. S. DELLA RL CONTE MENOTTI PANNUTI N. 27 ALL’ORIENTE DI REGGIO CALABRIA

Mercoledì 14 Marzo 2018, dell’Era Volgare 6018 A∴V∴L∴ alla presenza dell’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro della Gran Loggia Tradizionale d’Italia ha avuto luogo la cerimonia di Installazione del M∴V∴ A. S. della R∴L∴ Conte Menotti Pannuti n. 27 all’Oriente di Reggio Calabria.

La Loggia sotto la guida del suo V∴M∴ lavorerà secondo il Rituale Scozzese Antico e Accettato nei 3 gradi dell’Ordine.

Alla manifestazione tenutasi in occasione di una Tornata Rituale, erano presenti numerose delegazioni delle R∴R∴L∴L∴ F. Bellantonio e Custodi delle Virtù e della Conoscenza operanti all’Oriente di Reggio Calabria, Pistis Sophia e Accademia operanti all’Oriente di Messina, oltre a un cospicuo numero di Fratelli della consacranda R∴L∴ che hanno, con la loro presenza, reso la Cerimonia ancora più solenne.

L’installazione del M∴V∴ A. S. alla guida della R∴L∴ Conte Menotti Pannuti consolida la crescita della Gran Loggia Tradizionale d’Italia in Calabria, già presente in questa regione con 5 Logge I Cavalieri dell’Arca dell’Alleanza n. 11 (Loggia di ricerca), Mattia Preti n. 14, I Custodi delle virtù e della conoscenza n. 15, Francesco Bellantonio n. 22 e Tommaso Campanella n. 23, tutte all’Oriente di Reggio Calabria ove ha sede la Rispettabilissima Obbedienza.

Al termine della cerimonia, si è tenuta un’Agape fraterna.

Conte Menotti Pannuti
Conte Menotti Pannuti

 

Notizie R.L. Accademia

A ∴  G ∴  D ∴  G  ∴ A  ∴ D  ∴ U ∴
MASSONERIA UNIVERSALE COMUNIONE ITALIANA

 

 

INSTALLAZIONE DEL V∴M∴M. Z. DELLA R∴L∴ ACCADEMIA N. 24 ALL’ORIENTE DI MESSINA

Lunedì 30 Ottobre 2017, dell’Era Volgare 6017 A∴V∴L∴ alla presenza dell’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro della Gran Loggia Tradizionale d’Italia ha avuto luogo la cerimonia di Installazione del M∴V∴ M. Z. della R∴L∴ Accademia n. 24 all’Oriente di Messina.
La Loggia sotto la guida del suo V∴M∴ lavorerà secondo il rituale Emulation nei 3 gradi dell’Ordine.

Alla manifestazione tenutasi in occasione di una Tornata Rituale, erano presenti numerose delegazioni delle R∴R∴L∴L∴ F. Bellantonio e Custodi delle Virtù e della Conoscenza operanti all’Oriente di Reggio Calabria e Pistis Sophia operante all’Oriente di Messina, oltre a un cospicuo numero di Fratelli della R∴L∴ che hanno, con la loro presenza, reso la Cerimonia ancora più solenne.

Al termine della cerimonia, si è tenuta un’Agape fraterna.

 

Notizie G.L.T.I.

A ∴  G ∴  D ∴  G  ∴ A  ∴ D  ∴ U ∴
MASSONERIA UNIVERSALE COMUNIONE ITALIANA

 

 

PARTECIPAZIONE DELLA GRAN LOGGIA TRADIZIONALE D’ITALIA ALL’EVENTO DELLA GRAN LOGGIA UNITA DI FRANCIA (G∴L∴U∴F∴) ALL’ORIENTE DI MADRID

Domenica 29 ottobre 2017, E V, all’Oriente di Madrid, l’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro della Gran Loggia Tradizionale d’Italia, ha preso parte ai lavori ufficiali della Gran Loggia Unita di Francia, Obbedienza Massonica Regolare, aderente alla Confederazione Internazionale delle Potenze Massoniche (C.I.P.M.), presente in tutto il mondo con officine attive oltre che in Francia, anche in Spagna, Africa, Americhe e Caraibi.

L’invito a prendere parte all’evento e la partecipazione al medesimo rappresentano un ulteriore rilevante riconoscimento della bontà del lavoro svolto dall’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro e dalla Giunta, teso ad accrescere e consolidare la reputazione della Gran Loggia Tradizionale d’Italia nel novero delle Obbedienze massoniche regolari in ambito internazionale.

SALUTE – SERENITÀ – PROSPERITÀ

http://www.gluf.org/
http://cipm-portail.blogspot.it/

Notizie R.L. Michael

A ∴  G ∴  D ∴  G  ∴ A  ∴ D  ∴ U ∴
MASSONERIA UNIVERSALE COMUNIONE ITALIANA

 

 

INSTALLAZIONE DEL MVE. P. DELLA RLMICHAEL N° 25 ALL’ORIENTE DI MILANO

Domenica 15 ottobre 2017, dell’Era Volgare 6017 A∴V∴L∴ alla presenza dell’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro e Gran Priore della Gran Loggia Tradizionale d’Italia e suo G∴M∴ A.’., ha avuto luogo la cerimonia di Installazione del M∴V∴ E. P. della R∴L∴ Michael N° 25 all’Oriente di Milano.

La Loggia sotto la guida del suo M∴ V.’. lavorerà secondo il rituale per i gradi simbolici dell’Ordine del Rito Scozzese Rettificato.

Alla, manifestazione tenutasi in occasione di una Tornata Rituale, erano presenti numerose delegazioni di Obbedienze amiche italiane ed estere, oltre a un cospicuo numero di Fratelli della R∴L∴ che hanno, con la loro presenza, reso la Cerimonia ancora più solenne.

In particolare, erano presenti i rappresentanti della:

  • Gran Loggia di Francia nella persona dell’Ill.mo e Ven.mo G∴M∴;Grande Loge dés Rites Egyptiens Et Rites De Traditions
  • Gran Loggia di Sardegna Menphis-Misraim nella persona dell’Ill.mo e Ven.mo G∴M∴ P.F.

Al termine della cerimonia, si è tenuta un’Agape fraterna.

 

Eventi e visite del GM

Eventi e visite del GM