Accademia Area Pubblica

News

Notizie R.L. Accademia

A ∴  G ∴  D ∴  G  ∴ A  ∴ D  ∴ U ∴
MASSONERIA UNIVERSALE COMUNIONE ITALIANA

 

 

INSTALLAZIONE DEL V∴M∴M. Z. DELLA R∴L∴ ACCADEMIA N. 24 ALL’ORIENTE DI MESSINA

Lunedì 30 Ottobre 2017, dell’Era Volgare 6017 A∴V∴L∴ alla presenza dell’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro della Gran Loggia Tradizionale d’Italia ha avuto luogo la cerimonia di Installazione del M∴V∴ M. Z. della R∴L∴ Accademia n. 24 all’Oriente di Messina.
La Loggia sotto la guida del suo V∴M∴ lavorerà secondo il rituale Emulation nei 3 gradi dell’Ordine.

Alla manifestazione tenutasi in occasione di una Tornata Rituale, erano presenti numerose delegazioni delle R∴R∴L∴L∴ F. Bellantonio e Custodi delle Virtù e della Conoscenza operanti all’Oriente di Reggio Calabria e Pistis Sophia operante all’Oriente di Messina, oltre a un cospicuo numero di Fratelli della R∴L∴ che hanno, con la loro presenza, reso la Cerimonia ancora più solenne.

Al termine della cerimonia, si è tenuta un’Agape fraterna.

 

Storia

La Loggia Accademia n.24 all’Oriente di Messina è stata fondata il 31 Ottobre 2015 dell’Era Volgare (6015 V. L.) presso il tempio di Reggio Calabria ed opera, sotto la guida del proprio M.V., nei tre gradi dell’Ordine secondo il Rituale Emulation.

Approfondimenti

La Loggia Accademia si occupa di studi riguardanti la Tradizione Iniziatica. In particolare, i Fratelli prediligono studi di tipo storico, esoterico, alchemico, filosofico e scientifico. Ogni argomento viene esposto in forma di “tavola architettonica”, che viene letta in Loggia. Al termine della tavola, i Fratelli hanno l’opportunità di intervenire, uno alla volta e senza diritto di replica, per condividere in piena libertà il proprio pensiero su quanto ascoltato, consapevoli che la propria opinione verrà comunque rispettata. Questo confronto costruttivo, unito alla speculazione sul Rituale, conduce al miglioramento spirituale, unico vero obiettivo del percorso liberomuratorio.

Media